Recensioni pericolose: La melodia sibilante (Armonia saga vol. 1)

Buongiorno a tutti, lettrici e lettori! Rieccomi con una recensione pericolosa, questa volta dedicata al romanzo fantasy di un'autrice indipendente: "La melodia sibilante", di Claudia Piano.

Ecco la descrizione che se ne può leggere su Amazon:
La saga fantasy di Armonia e il mondo della Musicomagia. Giulia è una ragazza di quattordici anni e sta per cominciare una nuova vita: andrà a studiare ad Armonia e scoprirà che si tratta di una scuola davvero molto speciale. Imparerà un incantesimo musicale per fare ogni cosa. Al suono del suo flauto potrà curare le ferite, modellare il legno, a far crescere i fiori… E nutrire i magici animusi, creature affascinanti e misteriose nate dalla magia. Conoscerà nuovi amici e incontrerà l’amore. Scoprirà ben presto che un mistero si nasconde nel lago, qualcosa che ha a che fare con suo nonno, ma nessuno sembra volerne parlare... Potrebbe essere un pericolo antico che minaccia la scuola?Giulia dovrà affrontare e domare il grande potere che cresce in lei. Riuscirà a salvare i suoi amici e il suo nuovo e meraviglioso mondo?
La cosa che colpisce fin dalla prima pagina di questo romanzo è una delicatezza di fondo che non può non farsi apprezzare. La trama si innesta in un momento della vita che ha regalato a tutti qualche dubbio: la scelta della scuola superiore. La piccola Giulia, però, troverà una scuola che sembra fatta su misura per lei e per la sua passione per la musica
Un altro elemento notevole è la grande fantasia che caratterizza la storia e determina il suo svolgimento. L'invenzione più irresistibile è di sicuro quella degli animusi: chi non vorrebbe un gattufo tutto per sé? O un topogallo come il Ciccio di Giulia?
Devo dire che non era facile che una storia dedicata nella sua interezza alla musica mi conquistasse, dal momento che la mia più grande soddisfazione alla fine delle medie è stata buttare via il flauto dolce. Tuttavia Claudia Piano è riuscita a dipingere una scuola e un universo narrativo quasi commoventi nella loro dolcezza, e questo non può che essere apprezzato. Un tocco di avventura e di mistero aggiunge profondità alla trama e la lettura nel complesso è davvero godibile.

Lo stile dell'autrice è pulitissimo e scorrevole, molto adatto alla storia e alle sue tematiche. Questo è, per me, un aspetto fondamentale: l'idea di un romanzo può anche essere buona, ma perché catturi deve essere espressa nel modo giusto. In questo caso direi che la penna di Claudia Piano è perfetta per la storia che racconta. Colpisce fin dalla prima pagina e trasporta con gentilezza nel cuore del romanzo.

Tanta tenerezza per un romanzo che consiglio soprattutto a un pubblico giovane; questo libro, per la grande inventiva fantastica che lo caratterizza e per le sfide che mette in scena, potrebbe essere un bel regalo per un ragazzo della stessa età della protagonista Giulia (o più giovane).
Adatto anche a chiunque desideri immergersi in un mondo pieno di incanto e leggerezza.

"La melodia sibilante" è solo il primo capitolo della saga di Armonia, già pubblicata per intero dall'autrice:
  • La melodia sibilante
  • La melodia rivelatrice
  • La melodia dominante
  • La melodia creatrice
Inoltre sono disponibili alcuni racconti e spin-off solo in ebook. Chi fosse curioso di approfondire l'argomento può visitare il sito internet ufficiale della saga di Armonia. Qui sono disponibili tanti approfondimenti e curiosità, disegni, extra, anteprime ed estratti. C'è tutto un mondo da scoprire!
Inoltre su YouTube è disponibile una serie di booktrailer realizzati dall'autrice per la saga. Ecco quelli dedicati a "La melodia sibilante": La melodia sibilante - trailer e La melodia sibilante (Armonia #1) booktrailer.

"La melodia sibilante" è disponibile su Amazon in ebook a solo 0,99€ e in edizione in brossura a 12,67€.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un volto per la musa

I volti della dea: Persefone

Feste celtiche: Beltane, celebrare la fertilità