Esperienza Wattpad: prime considerazioni

Da circa una settimana ho deciso di rispolverare il mio account su Wattpad per lanciarmi in una nuova avventura! Di seguito le prime considerazioni.


Wattpad è un sito per gente che scrive e gente che legge. E io, in questo momento, sono una scrittrice in cerca di lettori per il mio romanzo urban fantasy "La musa della notte". Perciò ho pensato che potesse valere la pena di offrire le mie storie su un sito dove i lettori sono sempre affamati.
Dopo un primo momento di titubanza (gli scrittori sono sempre un po' gelosi delle proprie opere) ho deciso che, per prima cosa, pubblicherò a puntate l'intero romanzo "La musa della notte" su questa piattaforma. In questo modo, chiunque vorrà familiarizzare con la mia storia e con la mia scrittura potrà farlo prima di decidere se continuare a seguirmi e, magari, acquistare l'ebook o il cartaceo per sostenermi.
Certo, leggere un romanzo a puntate su un sito non è comodo come leggerlo nel proprio ereader o nel classico formato del libro di carta. Tuttavia so anche che scegliere di acquistare l'opera di un autore meno che celebre non è facile.
Sarò molto grata a chiunque vorrà dare un'occhiata e magari votare e commentare "La musa". Sto investendo molto impegno in questo romanzo e credo che Wattpad sia un'occasione per dargli più visibilità.



Ho notato, però, che i lettori di Wattpad preferiscono capitoli brevi. "La musa della notte", invece, è un romanzo con capitoli pensati e strutturati per esperienze di lettura più tradizionali, come quelle fruite tramite ereader e libro cartaceo. Allora, per sfruttare al meglio le potenzialità di questo sito, ho deciso di dare il via su questa piattaforma alla pubblicazione di un nuovo romanzo fantasy.
"La principessa di Ys" è un epic fantasy (in realtà ambientato nello stesso universo narrativo de "La musa della notte") che avevo in mente da tanto tempo, ma ho cominciato a pubblicare su Wattpad da pochi giorni. La struttura è pensata appositamente per Wattpad, con capitoli brevi e più d'impatto rispetto alla Musa.
Potete aprire il link qui sotto per poter curiosare nella storia a piacimento.



Wattpad è un sito che merita qualche considerazione. L'idea è, a mio parere, straordinaria: un social dedicato alle storie! Che meraviglia!
Tutti abbiamo sentito parlare dei grandi casi letterari nati in seguito alla pubblicazione su Wattpad. Molti romanzi nati qui hanno poi avuto un enorme successo anche all'infuori della piattaforma.
Anche senza pretendere miliardi di visualizzazioni, trovo che sia molto interessante il fatto che i lettori possano commentare le storie, fornendo all'autore le proprie impressioni a caldo, sempre molto utili per misurare l'indice di gradimento. Offrire le proprie storie a un vasto pubblico di sconosciuti, permettendo loro di votarle e commentarle, è un modo per mettersi in gioco e mettere in gioco la propria storia.
Tra le opere degli altri utenti ho trovato diversi romanzi di grande qualità, con una trama intrigante, personaggi insoliti e uno stile accurato. Certo, chiunque può pubblicare e quindi c'è di tutto, ma basta sapere dove guardare. ;)
Lo consiglio sia agli scrittori che ai lettori.

Commenti

Post popolari in questo blog

I volti della dea: Afrodite

Feste celtiche: Beltane, celebrare la fertilità

I volti della dea: Persefone