"Un volto da copertina" verso il gran finale

Con oggi, 31 gennaio, si conclude la fase di semifinale del contest "Un volto da copertina", finalizzato a trovare una modella che presti volto al romanzo urban fantasy "La musa della notte" e alla sua protagonista, Viviana.
Nella fase iniziale le modelle iscritte erano 47; la prima scrematura è stata effettuata grazie al voto del pubblico e al conteggio dei "mi piace" ottenuti da ciascuna ragazza in gara sulla propria foto, pubblicata all'interno dell'album apposito sulla mia pagina Facebook.
Con questo criterio sono state selezionate 24 ragazze, di cui solo 14 hanno scelto di continuare a partecipare e hanno avuto accesso così alla semifinale del contest. In questa fase le semifinaliste hanno avuto modo di farsi conoscere al pubblico e alla giuria tramite una breve intervista. Le domande, cinque in tutto, riguardavano soprattutto il loro rapporto con il mondo del fantasy e quello della fotografia.
La giuria, sulla cui composizione ho avuto modo di dissertare in un altro post, ha stilato una classifica delle 14 semifinaliste. Ogni membro ha assegnato un punteggio, da 1 a 14, per ognuna delle ragazze in gara. La sommatoria dei punteggi ha dato la classifica finale, resa pubblica oggi sulla pagina Facebook.
Ho già avuto modo di dire altrove che questo contest non si prefigge lo scopo di essere un concorso di bellezza e di eleggere la più bella tra le concorrenti in gara. L'obiettivo è selezionare il viso più idoneo a comparire sulla copertina del romanzo "La musa della notte". I voti della giuria, quindi, non vogliono assolutamente esprimere un giudizio sull'aspetto fisico delle ragazze; piuttosto, hanno cercato di stabilire quale fosse più adatta al ruolo.

Una delle domande dell'intervista sopracitata cui le semifinaliste hanno risposto riguardava quale fosse la loro concorrente preferita. Pertanto è stata attribuita anche una menzione alla ragazza più votata dalle proprie compagne di gara.
Sulla base della classifica della giuria sono nominate le tre finaliste assolute del contest "Un volto da copertina".
Nel corso della prossima settimana tornerà in gioco il giudizio del pubblico di Facebook: le foto delle tre finaliste saranno pubblicate in un montaggio e sarà possibile votarle tramite le reazioni ("Mi piace", "Love" e "Wow"). La più votata aggiungerà tre punti al voto in precedenza espresso dalla giuria e la meno votata ne sottrarrà tre.
Una sfida diretta, quindi, per decretare colei che vincerà il contest e presterà il proprio viso alla strega Viviana.

Ringrazio la giuria per aver pazientemente dedicato il proprio tempo a questo contest. Ringrazio anche le ragazze che abbandonano adesso la gara: è stata una bella sfida, che spero abbiate vissuto con la giusta serenità e anche un pizzico di divertimento! ;)


Commenti

Post popolari in questo blog

I volti della dea: Afrodite

Feste celtiche: Beltane, celebrare la fertilità

I volti della dea: Persefone