La maledizione dell'erede: il ritorno di Harry Potter

Parte il countdown per l'arrivo in libreria di "Harry Potter e la maledizione dell'erede", che riempirà le librerie di tutta Italia a partire dal 24 settembre 2016. Ma di che cosa si tratta esattamente?


Non è corretto parlare di ottavo romanzo della saga di Harry Potter. Innanzitutto perché non si tratta di un romanzo: questo libro è il testo dell'omonimo spettacolo teatrale realizzato da Jack Thorne, basato su una storia originale scritta da J. K. Rowling, ma anche dallo stesso Thorne e da John Tiffany. Lo spettacolo teatrale in questione è andato in scena a Londra in prima mondiale il 30 luglio 2016; è diviso in due parti pensate per essere viste consecutivamente.
La storia ricomincia dove avevamo lasciato Harry alla fine dell'ultimo romanzo della saga. Ormai lo studente di magia è diventato capo dell'Ufficio Applicazione della legge sulla magia. Il suo figlio secondogenito, Albus Severus, deve fare i conti con un'eredità familiare che non ha mai desiderato. Smistato a Serpeverde, stringe un'amicizia con Scorpius Malfoy e i suoi rapporti con il padre diventano piuttosto tesi...
Il cast include Jamie Parker nei panni di Harry Potter, Noma Dumezweni come Hermione Granger e Paul Thornley come Ron Weasley; nei mesi passati aveva suscitato abbastanza scalpore la scelta di una donna di colore per interpretare Hermione, che nei film tratti dalla saga era stata interpretata dalla caucasicissima Emma Watson. Ma le critiche avevano dovuto scontrarsi con l'entusiasmo dell'autrice della saga: in un'intervista J. K. Rowling si era dichiarata ben felice della scelta della Dumezweni in quanto attrice di gran talento.
Citiamo inoltre l'attore Alex Price nei panni di Draco Malfoy, il pallido eterno nemico di Harry.
In Italia il libro sarà pubblicato da Salani e tradotto da Luigi Spagnol. Il prezzo di vendita sarà 19.80 euro, mentre una nuova edizione arricchita e definitiva è prevista per il 2017, in data da precisarsi.



A partire da questa sera di venerdì 23 settembre 2016 moltissime librerie in Italia organizzano una notte bianca per aspettare l'uscita ufficiale del libro con moltissimi eventi dedicati all'eroe della nostra infanzia.
Segnaliamo alcuni eventi:

  • A Milano presso la Feltrinelli di Piazza Duomo dalle 22 sarà possibile portare una maglietta bianca da far serigrafare con un'immagine celebrativa e attendere la mezzanotte per l'inizio delle vendite. Lo stesso avverrà in altre 12 librerie Feltrinelli in tutta Italia: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Lecce, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino, Verona.
  • A Siena la libreria Mondadori organizzerà una notte bianca, con letture tratte dai libri precedenti, giochi a tema e burrobirra (se fossi da quelle parti non me la perderei :P ).
  • A Savona notte bianca presso la libreria Ubik a partire dalle ore 20, con letture e spettacoli di magia, con la partecipazione di Giorgio Scaramuzzino, attore, regista e autore per l'infanzia.
  • Ad Alghero i negozi si trasformeranno in Diagon Alley e il liceo classico in Hogwarts!
Pronti a tornare a scuola di magia?

Commenti

Post popolari in questo blog

I volti della dea: Afrodite

Feste celtiche: Beltane, celebrare la fertilità

I volti della dea: Persefone